Incoterms è l’abbreviazione di “International Commercial Terms“, un termine che rappresenta un modo molto utile di comunicare tra compratori e venditori in ambito internazionale, ed è proprio finalizzato a ridurre la confusione e le contestazioni tra le parti.
Cos’è dunque un incoterm? Un incoterm rappresenta un termine universale che definisce una transazione tra importatore ed esportatore, in modo che entrambe le parti comprendano i compiti, i costi, i rischi e le responsabilità, così come la logistica e la gestione del trasporto dall’uscita del prodotto al ricevimento da parte del paese importatore.
Gli Incoterms disciplinano dunque tutti i modi possibili per distribuire le responsabilità e gli obblighi tra due parti. È importante per l’acquirente e il venditore definire in anticipo le responsabilità e gli obblighi per il trasporto della merce.
Tra le responsabilità e gli obblighi principali delle parti ricordiamo ad esempio il Punto di consegna (gli incoterms definiscono il punto di passaggio da venditore a compratore), i Costi di trasporto (l’incoterms definisce chi paga per qualsiasi trasporto richiesto), le Formalità di esportazione e importazione (l’incoterms definisce chi organizza le formalità di importazione e di esportazione), e i Costi di assicurazione (gli incoterms definiscono chi si fa carico dei costi di assicurazione).
Allo stato attuale, ci sono 11 termini principali e una serie di termini secondari che aiutano gli acquirenti e i venditori a comunicare le disposizioni di un contratto in modo più chiaro; quindi, riducendo il rischio di interpretazioni errate da parte di una delle parti.
Gli Incoterms regolano tutto, dai costi di trasporto, dall’assicurazione alle responsabilità. Essi contribuiscono a rispondere a domande come “Quando sarà completata la consegna? “Quali sono le modalità e le condizioni di trasporto?” e “Come garantite che una parte abbia soddisfatto gli standard stabiliti? Detto questo, è importante ricordare che ci sono anche dei limiti agli Incoterms. Ad esempio, non si applicano ai diritti e agli obblighi contrattuali che non hanno a che fare con le consegne. Né definiscono soluzioni per la violazione del contratto.
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