Lapo Elkann a gonfie vele a Piazza Affari

Come da maggiore gradimento, Lapo Elkann continua a fare notizia. Ma questa volta non per vicende personali ad alterna fortuna, o per la sua particolare comparsa al Lido di Venezia, in cui ha sfoggiato delle discutibili “ballerine” ai propri piedi, o ancora il completo rosso Ferrari indossato al Gran Premio di Monza – e non poteva essere altrimenti.

Lapo Elkann ha scelto il Festival del Cinema di Venezia per poter celebrare il suo ritorno nel mondo “che conta”, dopo la disavventura dello scorso anno a New York. È forse è proprio la sua presenza e il suo look particolare che ha permesso di mettere il turbo a Italia Independent a Piazza Affari, la griffe di occhiali e di abbigliamento creata proprio dall’erede di casa Agnelli.

La società, quotata sull’Aim, il listino delle imprese a bassa capitalizzazione di Piazza Affari, si è impennata sul finire della scorsa settimana di quasi il 15 per cento, divenendo la maglia rosa non solamente del mercato alternativo, quanto anche di tutta Piazza Affari.

Eppure, la casa di abbigliamento e accessori di Elkann viene fuori da un esercizio particolarmente nero, con una perdita gigantesca di 12 milioni di euro che avrebbe fatto sussultare i più. Niente sorpresa, però: la società non è nuova a queste improvvise impennate, tanto che è già la terza volta che subisce questo andamento nel corso degli ultimi dodici mesi… senza che in realtà vi sia un concreto motivo, visto e considerato che i conti finanziari sono ancora in condizioni di forte stress. I costi superano abbondantemente i ricavi, facendo precipitare in rosso il margine operativo lordo, che in effetti lo scorso anno era negativo per 8 milioni di euro. Peraltro, i ricavi sono crollati del 30 per cento a 27 milioni di euro…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *