I segreti del trading online

trading room

trading roomIl titolo di questa guida dedicata al mondo del trading online è un po provocatorio. Sul web, infatti, si leggono sempre più spesso articoli pubblicati da sedicenti guru della finanza che rivelano segreti e trucchi che permetterebbero di guadagnare soldi con il trading online.

Peccato che nessuno abbia la bacchetta magica e il trading online sia un settore dove la formazione e le capacità individuali fanno ancora la differenza. Detto questo quello che andremo ad analizzare in questa guida saranno tutti gli aspetti fondamentali di cui bisogna tener conto per poter investire al meglio nel trading online.

Qualsiasi sia il mercato di riferimento, forex, materie prime, mercati azionari o altro, ci sono alcuni passaggi fondamentali che sono comuni a tutti.

Come fare trading online

Se vuoi investire sui mercati finanziari ci sono alcuni passaggi chiave da rispettare: formazione, scelta del broker, strategia e investimento vero e proprio. Dando per scontato che si abbiano le basi indispensabili per poter fare trading online in maniera efficace ci andremo a focalizzare sulla messa a punto della strategia.

Questo passaggio viene spesso sottovalutato dai principianti. Per questo ci teniamo a dire immediatamente che fare trading a braccio, ossia lasciandosi guidare dall’istinto non porterà altro se non a dei risultati disastrosi. Per avere successo sui mercati finanziari è bene mettere a punto una strategia di trading e seguirla in maniera scrupolosa.

Solo una volta acquisita esperienza e capacità sopra la media si potrà pensare di prendere in considerazione l’istinto come metro di giudizio da affiancare (e non sostituire) allo studio dei mercati e alla strategia di investimento.

Fare trading online conviene?

Molti lettori ci pongono questa interessante domanda, assolutamente lecita, ma a cui diventa molto difficile rispondere. In linea di massima possiamo dire che con il trading online si possono ottenere risultati eccellenti ma, ovviamente, questo comporta un certo sacrificio e fatica.

Fare trading online in maniera professionale significa avere a che fare con molto stress, passare ore a studiare grafici e a mettere a punto le proprie strategie di investimento. Inoltre, spesso, ci vogliono anni prima che un trader riesca ad ottenere con costanza risultati eccellenti. Nella fase iniziale del proprio percorso, infatti, mancherà quell’esperienza fondamentale e si andrà incontro a qualche piccolo errore.

Nel complesso, però, possiamo dire che fare trading conviene solo se si ha una vera passione per il mondo della finanza, perchè questo renderà meno faticosi i sacrifici a cui il trader dovrà sottoporsi per raggiungere i propri obiettivi.

Tutti possono fare trading online

Come abbiamo appena detto ci sentiamo di consigliare il trading online solo a chi ha davvero passione per il mondo della finanza ma questo non vuol dire che gli altri siano esclusi. Tutti possono fare trading online con risultati diversi, ovviamente, in funzione delle proprie capacità e della propria esperienza.

Ci sono broker validissimi come Etoro o 24Option, tanto per fare qualche esempio, che permettono di fare social trading copiando in modo automatico i top trader. Questo permette anche a chi non sa nulla di finanza di investire e, in alcuni casi, di portare a casa risultati fuori dalla propria portata.

Ovviamente questo tipo di approccio non è da considerarsi professionale o definitivo ma, per alcuni, può essere comunque sufficiente per avere un primo contatto con il mondo dei mercati finanziari.

Quanti soldi servono per fare trading online?

Prima di concludere ci teniamo a togliere un’altra curiosità piuttosto diffusa: quanti soldi servono per fare trading online? La risposta è dipende! Dipende dal tipo di mercato in cui si vuole investire e, soprattutto, dal tipo di investimento che si vuole realizzare.

Ad esempio per fare trading sulle opzioni binarie è sufficiente un capitale minimo anche inferiore ai 1000 euro. Molti broker, specialmente nel campo dei cfd, permettono di utilizzare la leva finanziaria (anche fino a 300) quindi anche un piccolo capitale permette di investire in maniera importante.

Il nostro consiglio è quello di fare trading online in maniera sobria cominciando con piccole somme di denaro e andando ad aumentare il proprio capitale a mano a mano che si acquista sicurezza e competenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *