Che cosa è una ICO?

Un‘offerta iniziale di moneta (ICO) è un meccanismo di raccolta fondi per il quale nuovi progetti vendono i loro token crittografici in cambio di denaro. È, per certi versi, un meccanismo simile a un’offerta pubblica iniziale (IPO), in cui gli investitori acquistano azioni di una società, partecipando allo sviluppo dei progetti della stessa.

Le ICO sono un fenomeno relativamente nuovo, ma sono diventate rapidamente un argomento dominante di discussione all’interno della comunità blockchain. Molti analisti considerano i progetti ICO come una sorta di strumenti finanziari non regolamentati che consentono ai promotori di raccogliere una quantità ingiustificata di capitale, mentre altri sostengono invece che si tratta di un’innovazione nel tradizionale modello di finanziamento di venture capital.

A contribuire al successo delle ICO è anche il fatto che queste iniziative sono facili da strutturare, grazie al ricorso a tecnologie come il token standard ERC20, che astrae gran parte del processo di sviluppo necessario per creare una nuova risorsa crittografica.

Tranne che in alcune parti del mondo, oggi ci sono poche – se non nessuna – restrizioni su chi può partecipare ad un ICO, assumendo anche il fatto che, dal momento che si sta prendendo posizione in ambito sostanzialmente globale, le somme ottenute con questo strumento possono essere davvero astronomiche.

Di qui, quella che è una questione fondamentale con le ICO: il fatto che la maggior parte di loro raccoglie denaro offrendo un investimento estremamente speculativo e rischioso che non tutti sono in grado di comprendere e di valutare ex ante. Dunque, prima di comprendere se e come partecipare a una ICO, è sempre meglio assumere tutte le maggiori informazioni sulla validità del progetto, evitando di cadere nella facile tentazione di ritenere che sarà necessariamente un successo: nel 2017, più di 1 ICO su 2 è stata condotta in fallimento…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *