Titoli di Stato, il Tesoro fa il bottino pieno

ftse mibMattinata molto positiva per il Tesoro. Secondo quanto comunicato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, infatti, oggi l’asta dei titoli di Stato si è conclusa con un risultato sicuramente gradevole, valutato che sono stati collocati tutti i 6,25 miliardi di euro di titoli a 3 e a 7 anni che erano stati appena emessi.

In particolare, il comunicato MEF precisa che sono stati venduti 4 miliardi di euro di titoli triennali a un tasso pari all’1,07% (si torna pertanto sopra il punto percentuale rispetto al minimo record dello 0,93% della precedente asta). Molto buona la domanda, pari a 1,53 volte l’offerta.

Per quanto concerne i titoli a sette anni, il collocamento è stato pari a 2,5 miliardi di euro, con un tasso di interesse del 2,29%, contro il precedente 2,44%. Anche in questo caso la domanda è stata pari a 1,53 volte l’offerta.

A tali collocamenti il Tesoro ha altresì aggiunto un miliardo di euro ripartiti per 608 milioni di euro del Btp febbraio 2037 (rendimento in calo al 3,68% rispetto al precedente 4,01%) e 392 milioni di euro del 2034 (rendimento pari al 3,75%).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *