Piazza Affari in rialzo grazie a Generali Banco Popolare

piazza affari in rialzo

piazza affari in rialzoBanco Popolare e Generali hanno inciso positivamente sull’andamento odierno di Piazza Affari in rialzo che ha registrato in mattinata valori positivi in tendenza con le varie borse europee. L’indice FTSEMib ha registrato un rialzo dello 0,3% con un avanzamento dello 0,17% del valore FTSEurofirst.
I due istituti protagonisti della giornata positiva odierna sono Banco Popolare, che ha registrato un incremento del 4,4%,  e Generali con il rialzo dell’1,5%. Alla base dei due dati le nuove strategie di investimento.

Si parla della fusione di Banco Popolare con la società quotata CreBerg, valore positivo dell’11%, e con i due istituti Banca Itelease e Credito Bergamasco, in via di incorporazione. La votazione finale di tutta l’operazione è prevista in prima convocazione per il 24 aprile e in seconda convocazione, anche per Creberg, il 26 aprile con la partecipazione dell’advisor MedioBanca. Il processo comporterà la nascita di una nuova realtà con benefici patrimoniali stimati a 50 punto base per l’indice Common Equity Tier 1 e punti 3 a regime secondo regole di Basilea.

Per quanto riguarda Generali, ad innalzare l’indice finanziario concorre la strategic review adottata per migliorare il piano risparmi ad otto mesi con incentivi di crescita per gli anni 2015 e 2016, l’istituto finanziario prevede un risparmio costi massimo di un miliardo di euro (Roe operativo + 13% e Solvency +160%). La strategia di crescita prevede il miglioramento amministrativo con un’espansione in nuove aree economiche (Polonia, Asia e America Latina), esclusi tagli del personale nelle sedi esistenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *