Investire in borsa conviene?

investire in borsa

investire in borsaCapita spesso di chiedersi se per far rendere il proprio capitale conviene investire in borsa o magari è più ragionevole evitare questa via e percorrerne altre alternative e più sicure. Per rispondere a questa domanda non ci siamo limitati ad una banale affermazione, bensì a qualcosa di argomentato, dove spieghiamo sin nei minimi dettagli quali sono i vantaggi di questa attività e quali invece i lati negativi a cui potreste andare incontro.

Investire in Borsa con internet

Al giorno d’oggi, investire in Borsa difficilmente è legato alla compravendita di titoli con firme di contratti e altre operazioni durante le quali è necessario essere presenti fisicamente presso un istituto. Grazie all’avvento di internet, tutto avviene attraverso modalità automatiche, con i siti web degli operatori dove è possibile comprare e vendere titoli azionari con un semplice clic, pagando delle commissioni variabili in occasione di ogni transazione, proprio come avveniva nel modo più classico di investimento, ancor prima della diffusione globale della rete web.

Basandosi sul sito di un determinato istituto, abbiamo così tutto l’occorrente per investire in Borsa, partendo con l’acquisto di un’azione o un’obbligazione e visualizzando sempre online tutti i movimenti del mercato. Importante è non spaventarsi dai possibili cali di breve periodo, perché generalmente chi decide di riservare parte del capitale ad attività di questo genere ha intenzione di puntare sui profitti di lungo periodo, con orizzonti minimi della durata di qualche anno.

Perché investire in borsa conviene

Dopo aver visto le basi da conoscere abbiamo consultato un sito di riferimento di settore come ad esempio http://www.forexdeer.com/mercati/investire-in-borsa-conviene/ per cercare di capire quali sono i vantaggi in grado di portare gli utenti ad affermare che questa strada conviene rispetto alle altre forme di investimento. Il principale fattore è proprio nel fatto di essere il metodo più affidabile per guadagnare nel lungo periodo con somme di denaro non trascurabili: se avete qualche migliaio di euro da tenere fermo per un periodo minimo di circa tre anni, scegliere la via della Borsa risulta una delle più azzeccate strategie per veder rendere il proprio capitale, tenendo anche presente che lunghi orizzonti di investimento portano ad una bassa considerazione (ovvero peso sul rendimento reale) delle spese di commissione.

Perché non conviene investire in Borsa

Non a tutti conviene investire in Borsa, perché non è certo questa l’attività che favorisce importanti rendimenti nel breve periodo. Se pensate di comprare azioni per rivenderle subito dopo pochi minuti, avete sbagliato strada, perché così facendo i rendimenti verranno portati in negativo proprio dalle commissioni, che in questo caso andrebbero a prendersi un ruolo cruciale una volta giunto il momento di tirare le somme.

Altro caso in cui non è affatto ragionevole investire in Borsa è la scarsa disponibilità di budget, magari limitato soltanto a qualche centinaio di euro. Non ha senso acquistare azioni con tali somme, per benefici che apprezzerete soltanto con il passare degli anni e che sarebbero così nell’ordine di poche decine di euro.

Alternative agli investimenti in Borsa

Se vi trovate nei casi in cui non conviene investire, ossia se avete poche decine o centinaia di euro da investire, oppure se la vostra intenzione è quella di prevedere andamenti di breve periodo, la soluzione alternativa esiste ed è quella di giocare in borsa, attività molto diversa dagli investimenti standard, dove vengono presi in considerazione strumenti derivati come CFD e opzioni binarie.

Investendo in CFD e opzioni binarie con il trading cento per cento online, avrete l’opportunità di portare a zero le spese di commissione, versando anche soltanto poche centinaia di euro (con alcuni broker è possibile fare trading con 100 euro) e arrivando a moltiplicare il budget in tutta velocità, con orizzonti di tempo di pochi minuti o secondi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *