Inflazione in Germania e Spagna

inflazione

inflazioneEuro forte sul forex dato il forte appetito per il rischio presente sui mercati finanziari globali e la ripresa dell’inflazione in Germania.

Proprio ieri è stato pubblicato il dato sull’andamento dell’indice dei prezzi al consumo inerente alla prima economia europea, che ha avuto una grande accelerazione del tasso d’inflazione dopo il -0.2% su base mensile registrato a ottobre.

Il dato di novembre segna una crescita molto forte dell’inflazione in Germania dello 0,2% su base mensile, mentre l’anno scorso si attestava sull’1,3%, inoltre gli analisti prevedono  un dato in aumento, su base annua ,del +1,2%.

La situazione non è certo diversa in Spagna, dove c’è stata una crescita pari allo 0,3% su base annua molto più di quanto si aspettavano gli analisti finanziari (+0,1%), mentre nel mese di Ottobre l’indice era rimasto invariato.

Dalla Spagna arrivano ottime notizie anche dal fronte della crescita economica; Madrid è riuscita nell’intento di rialzare il pil relativo al terzo trimestre ottenendo un aumento dello 0,1% rispetto al trimestre precedente.

L’aumento dell’inflazione non è relativo solo a questi due paesi europei, ma anche per altri paesi dell’eurozona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *