Giappone – Yen e Nikkei: l’analisi dei dati odierni

Giappone Yen e NikkeiLa giornata odierna di rientro dalle principali feste natalizie inizia con tre valori importanti per il cambio Yen e Nikkei, nello specifico si attesta ai seguenti valori di mercato: USD/JPY = 104.793; EUR/JPY = 144.59; GBP/JPY= 172.78.

Lo scambio tra la moneta europea e giapponese è in rialzo dello 0,72% si attesta ad un incremento positivo di 1,04 punti. Analizzando invece il cambio con la sterlina, il valore si attesta con un punteggio di 0,83 un cambio positivo che porta un incremento dello 0,49%.

Il valore del dollaro risulta essere il più basso rispetto ai cambi europei con lo YEN, sicuramente registra un valore in rialzo rispetto agli altri giorni e quindi abbiamo un punteggio dello 0,02 con incremento percentuale dello 0,02%. Analizzando i dati di borsa invece ritroviamo la tendenza positiva dei mesi scorsi.

Il Nikkei 225 prosegue la giornata con un punteggio positivo in rialzo a 16.178,94 punti, i diversi indici Topix registrano un incremento di mattinata al 4,5 positivo, un incremento dello 0,07%. Tra novembre e dicembre, l’area asiatica è stata interessata da un incremento delle attività manifatturiere e commerciali. In particolare, il Giappone si è consolidato come Paese di maggior scambio con un indice Export che ha registrato punteggio in crescita tra novembre e dicembre: produzione ed export a +55,7 e 57,2 per il mese di novembre; indice di produzione ed export a 58,3 e 59 per il mese di dicembre.  Si attendono i dati ufficiali della crescita di produzione industriale del mese natalizio, sappiamo che  a novembre le industrie si sono avvantaggiate della stabile ripresa economica attestando un incremento per il terzo mese consecutivo dello 0,1%.

I prezzi al consumo si sono confermati con in core dell’1,2%, il massimo raggiunto negli ultimi cinque anni, il core analizza i dati dei prezzi alimentari ed energetici e nei mesi la crescita è stata stabile con un valore di equilibrio allo 0,7%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *