Etoro e il social trading

social trading

social tradingIl mondo del trading online sta vivendo un momento di particolare splendore e i broker ne stanno approfittando per apportare molte novità importanti. E’ il caso di Etoro, uno dei principali broker europei che ha introdotto la possibilità di fare social trading. L’idea è stata tanto semplice quanto innovativa: in un mondo sempre più social perchè non far condividere agli utenti anche i propri investimenti creando delle vere e proprie community?

Ovviamente Etoro non è famoso solo per la possibilità di fare social trading. Non dimentichiamoci che si tratta di uno dei big player del settore, un broker che conta migliaia e migliaia di clienti in tutta Europa ed è considerato, ad oggi, una delle maggiori piattaforme per fare trading online.

Come funziona Etoro

Per cominciare a fare trading online con Etoro non devi far altro che registrarti sul sito del broker compilando i campi con tutti i tuoi dati e attivare il conto facendo un primo versamento. In maniera contestuale al primo versamento riceverai il bonus di benvenuto e l’attivazione della piattaforma di trading.

Etoro mette a disposizione anche un eccellente conto demo che permette di testare strategie e strumenti senza mettere a rischio i propri soldi. Ottima anche la sezione formativa ( ma di questo parleremo più avanti in questa recensione) dove si possono trovare moltissimi testi, video e tutorial per comprendere meglio il delicato mondo degli investimenti finanziari.

Con Etoro si può investire su valute, materie prime, indici e azioni. In questo modo il trader ha la possibilità di cogliere qualsiasi opportunità si presenti sui vari mercati utilizzando sempre la stessa piattaforma di investimento. Un vantaggio tutt’altro che trascurabile. Per avere maggiori informazioni si può leggere questa recensione del broker Etoro.

Fare social trading con Etoro

Come abbiamo detto in apertura la particolarità di questo broker è quella di poter fare social trading. Per comprendere bene il meccanismo di questa piattaforma bisogna fare lo sforzo di pensare a Etoro non come un semplice broker ma come una vera e propria community di trader che condividono le proprie strategie e i propri investimenti.

In questo modo anche i trader meno esperti possono imparare dai successi e dai fallimenti dei trader più smaliziati ma, anche, scambiarsi opinioni e strategie per avere successo sui mercati. Ovviamente quella del social trading è una possibilità che si ha a disposizione, quindi chi non è interessato potrà scegliere di non condividere nulla con il resto della community e usare Etoro come una semplice piattaforma di trading.

Fare Trading con Etoro conviene?

Per quel che riguarda la qualità del servizio offerto e degli strumenti a disposizione dei propri clienti possiamo dire che investire con Etoro risulta essere piuttosto conveniente. Per quel che riguarda le commissioni applicate sui singoli investimenti possiamo dire che sono in linea con quelle applicate dai principali broker del settore.

Etoro, infatti, non applica una commissione fissa sul singolo eseguito ma, al contrario, applica uno spread variabile a seconda del mercato in cui si investe. Si va da uno spread di 3 pips sulla coppia di valute euro dollaro ai 10 pips sul prezzo del greggio. Per quel che riguarda gli indici, invece, lo spread sale oltre quota 100 pips.

Nel complesso, tenendo in considerazione anche la qualità degli strumenti, possiamo dire che investire con Etoro sia assolutamente vantaggioso ed efficace in termini di performance. Non a caso cercando recensioni e opinioni sui principali forum del settore finanziario si riscontrano moltissimi commenti positivi su questa piattaforma di trading online.

Accademia di trading Etoro

Infine ci sembra doveroso accennare all’Accademia del trading. Questa sezione della piattaforma fornisce un importante servizio volto alla formazione dei clienti del broker. Questa sezione è divisa in 3 parti distinte a cui si può accedere in maniera totalmente gratuita: live webinar, sezione video e ecourse. In tutte e 3 le sezioni si può trovare molto materiale informativo di altissima qualità che permette di acquisire le competenze tecniche per investire al meglio sui vari mercati di riferimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *