Non importa quale sia il prodotto o il servizio venduto… gli sconti sono un metodo sempre efficace per poter promuovere le proprie vendite! Ma come utilizzarli? Quali sono i metodi e le tecniche per poter gestire gli sconti al meglio?

Naturalmente, il primo metodo è quello di inviare sconti agli iscritti alla propria newsletter o a tutti coloro che possono essere lecitamente raggiunti: si tratta di un metodo a pioggia, che potrebbe comunque condurre a discreti termini di efficienza nelle risposte o nelle vendite. Ci sono poi gli sconti di frequenza: alcuni media possono offrire sconti per i clienti che acquistano con una discreta frequenza, al fine di fidelizzarli ulteriormente.

Abbiamo poi gli sconti i clienti che sono assenti dal nostro sito e-commerce da un po’ di tempo. Naturalmente, l’approccio di questo sconto è finalizzato a cercare di recuperare il cliente, piazzando una nuova vendita attraverso la possibilità di renderla un po’ più conveniente di quanto non sia stato in passato.

Ci sono quindi gli sconti stagionali, con saldi e riduzioni di prezzo in alcune parti dell’anno. Pensa, ad esempio, agli sconti che possono essere veicolati durante il periodo estivo o pre-natalizio. Ancora, possiamo valutare sconti per i nuovi iscritti alla newsletter, rendendo così il beneficio dello sconto almeno duplice: da una parte migliorerà il numero di iscritti al nostro database di email, e dall’altra parte ci permetterà di aumentare il volume di vendite.

Particolarmente diffusi sono anche gli sconti sui nuovi registrati: si tratta di norma di sconti sui primi acquisti, espressi in termini fissi o percentuali rispetto alla vendita effettuata, finalizzata – evidentemente – alla volontà di incentivare il primo acquisto da parte dei nostri nuovi clienti.

In ogni caso, come risulta evidente, non sei affatto obbligato a scegliere una sola di queste modalità di sconto. Puoi infatti benissimo alternarle o integrarle a tuo piacimento, a seconda di quelli che sono i risultati che hai ottenuto durante le fasi di test!

Pubblicato da Roberto Rossi

Roberto Rossi: Consulente finanziario ed esperto di forex, lavora nel settore dal 2005, prestando servizi di assistenza personalizzata ed erogando focus previsionali sui cambi valutari, commodities e altre forme di investimento. Scrive per alcuni noti network nazionali economico – finanziari, e si dedica alla cura di progetti editoriali del comparto patrimoniale.

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